ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
09/04/2012

Una golosità tutta italiana: la coppa di Parma

Le caratteristiche della coppa di Parma, un'eccellenza tutta italiana di antica tradizione. Scoprite dove trovate la favolosa coppa di Parma IGP.


La tradizione culinaria italiana è fra le più apprezzate in tutto il mondo. Sarà per la varietà, per la genuinità dei prodotti, ma anche per la cura nella loro produzione.
I salumi sono sicuramente quelli che riscuotono il maggior successo.
Fra essi ci sono vere eccellenze fra cui l'ottima coppa di Parma.
Si tratta di un salume che ha ottenuto la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) proprio per proteggerne le caratteristiche e la genuinità.
La zona di produzione è identificata nel territorio amministrativo delle provincie di Parma, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Pavia e nei comuni sulla via del Po che rientrano nel territorio amministrativo di Lodi, Milano e Cremona.
La zona di trasformazione si estende anche a tante altre città in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
La storia della coppa di Parma è piuttosto antica. Infatti pare che già alla fine del XVII  secolo ci fossero documenti con riferimento a questo salume. Un tempo, però, portava il nome di “bondiola” o “salame investito” cioè insaccato. Si parlava di coppa di Parma già nel '700 quando i viaggiatori che giungevano nei luoghi di produzione la citavano come prelibatezza.
La tradizione è quindi molto antica, ma le caratteristiche sono sempre state le stesse.
La coppa di Parma, infatti, è da sempre nota per il gusto sapido, la consistenza media non troppo morbida né troppo dura, per la sua magrezza, per il tipico colore rosso e bianco dato dalla presenza di carne magra e grasso. Un altro aspetto che differenzia questo da altri insaccati o dalle coppe prodotte in altre zone è la consistenza della fetta e la scarsa incidenza delle spezie sul salume stesso.
Se abitate a Brescia o in provincia e volete provare una coppa di Parma IGP vera, prodotta secondo le precise regole della tradizione, affidatevi ad Aliprandi, il salumificio di Gussago che da sempre produce vere eccellenze della tradizione italiana.
 

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

09/04/2013
La vera Coppa di Parma IGP
Tutte le caratteristiche che deve avere la Coppa di Parma per avere questo nome. Affidatevi ad Aliprandi per assaggiare la più buona coppa di Parma.


09/11/2011
La favolosa coppa di Parma
Fra i salumi, la coppa di Parma è fra quelli più apprezzati. Per l'aperitivo o per tutto il pasto, la coppa di Parma è l'ideale.


09/05/2011
Coppa di Parma: gusto, profumo e genuinità
Un aperitivo tradizionale, una merenda gustosa o una pausa sfiziosa, vedono come protagonista la coppa di Parma. Dalla tradizione italiana, Aliprandi produce una coppa di Parma davvero unica.


09/02/2013
Il vero crudo di Parma, eccellenza del made in Italy
Dopo i recenti fatti di cronaca del Canada, dove il marchio Parma è stato trafugato, bisogna prestare attenzione alla reale provenienza del Crudo di Parma. Aliprandi garantisce che il suo crudo di Parma è frutto di una selezione dei migliori prosciutto prodotti.


09/03/2011
Prosciutto crudo di Parma per ogni momento della giornata
Il prosciutto crudo di Parma fa parte di un’antica tradizione di salumi eccellenti. Aliprandi ripercorre la tradizione producendo prosciutti crudi di Parma di altissima qualità



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.