ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
03/06/2013

Un prodotto sano e gustoso: le braciole di maiale

Per ottenere un piatto gustoso cucinate le nostre braciole di maiale alla griglia dopo avere aromatizzate con alloro o rosmarino. La carne delle braciole di maiale è molto proteica ed è una buona fonte di ferro e vitamine del gruppo B


Ci sono molte informazioni contraddittorie rispetto alla carne di maiale, soprattutto rispetto al suo valore nutrizionale. In realtà, come avviene per altri animali, esistono tagli sani e poco grassi, come esistono tagli invece più ricchi di grasso, che comunque si presenta sempre esterno. Questi ultimi sono adatti a cotture più lunghe e in umido, i primi invece per cotture brevi come quella alla griglia.
Aliprandi offre molti prodotti a base di carne suina, e fra questi le braciole di maiale.
Le braciole di maiale, Aliprandi le chiama “braciolotto”, e prevede un ripieno gustoso a base di pasta di salame, per ricette diverse dal solito e molto appetitose.
Tornando al valore nutrizionale di questa carne è importante dire che le braciole di maiale contengono una buona quantità di ferro, sono molto proteiche e buone fonti di zinco, rame e vitamine del gruppo B.
Insomma non è proprio vero che la carne di maiale va evitata perché troppo grassa! Si possono acquistare tagli magri e utilizzare cotture senza condimenti.
La cottura alla griglia ad esempio è l’ideale per le nostre braciole di maiale: si possono prima aromatizzare con alloro, rosmarino, pepe e limone e poi cuocere in un tempo piuttosto breve sul barbecue, secondo le migliori tradizioni italiane.
Ecco un buon consiglio: ricordatevi di non salare prima della cottura le braciole di maiale, poiché il sale è un disidratante naturale e tende a far fuoriuscire i succhi della carne, che la rendono morbida e gustosa.
 


CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

03/08/2015
Braciole di maiale ripiene con pasta di salame
Braciole di maiale con ripieno molto gustoso... come cuocerle? Un paio di suggerimenti per voi.


03/03/2011
Braciole di maiale:il braciolotto Aliprandi
Se siete amanti delle braciole di maiale non perdetevi i “braciolotti” Aliprandi, classiche braciole di maiale ma con un cuore di impasto di salame.


03/01/2016
Braciole di maiale dai profumi mediterranei
Una ricetta semplice e veloce ma molto gustosa, le braciole di maiale con olive e capperi.


03/03/2013
Preparazioni gustose per le braciole di maiale
Braciole di maiale fresche, al forno con le patate o in padella con funghi champignon... ecco a voi le braciole di maiale di Aliprandi Carni, macelleria di fiducia a Brescia.


03/06/2012
Le braciole di suino con un tocco in più
Per un pranzo veloce ma sfizioso ecco le braciole di suino. Provate le braciole di suino Aliprandi e non ve ne pentirete



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.