ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
20/08/2012

Un insaccato d'altri tempi, il lonzino

Per riscoprire i sapori di un tempo, provate il favoloso lonzino. Ecco dove trovare a Brescia l'ottimo lonzino


La cucina italiana è così ricca di prodotti e piatti tanto buoni e diversi fra loro che ogni buongustaio non ha che l'imbarazzo della scelta.
Dicono in tanti che la tradizione culinaria italiana sia la migliore, in effetti possiamo dire che è ottima, salutare molto apprezzata.
Fra i prodotti di maggior successo troviamo i salumi, frutto di antiche tradizioni di lavorazione delle carni. Fra questi troviamo un prodotto che arriva da molto lontano e che ha rischiato di scomparire: i lonzino.
Si tratta di un insaccato che arriva fino a noi da antichissime tradizioni di cui davvero in pochi si ricordano in quanto le moderne tecniche di lavorazione e i nuovi macchinari hanno aperto scenari produttivi completamente diversi.
Un tempo il lonzino era molto consumato, specialmente in primavera, in quanto è un prodotto molto magro.
Si tratta del lombo di maiale privato dell'osso, salato e conciato adeguatamente e lasciato in stagionature per un massimo di tre, quattro mesi, quando poi potrà facilmente essere affettato.
Il lonzino è disponibile anche in un'altra versione, il lonzino da carpaccio che è molto simile all'originale, ma viene venduto dopo una fase di asciugatura di circa 20-30 giorni. Si presta perfettamente ad essere servito con una buona dose di parmigiano reggiano in scaglie, un filo d'olio extravergine d'oliva e, volendo, qualche goccia di aceto balsamico.
Se avete l'acquolina in bocca, abitate a Brescia o provincia e credete di non poter trovare questo favoloso prodotto vi sbagliate. Il salumificio Aliprandi realizza per voi il favoloso lonzino secondo la tradizione antica. Consultate il sito web e poi via attendiamo per l'assaggio.
 

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

20/05/2012
Il lonzino, il buono sconosciuto
Dall'antica tradizione e dai prodotti tipici non troppo conosciuti ecco il lonzino. Un consiglio sulla preparazione del lonzino


20/06/2011
Il lonzino di maiale
Amate i sapori tradizionali? Il lonzino è un salume magro di antica tradizione. Il Salumificio Aliprandi vi propone il lonzino di maiale


20/09/2011
Il salame, prelibata leccornia
Sono davvero tanti i prodotti della cucina italiana apprezzati in tutto il mondo. Il salame è fra i più conosciuti. Aliprandi propone i suoi mille tipi di salame, per tutti i gusti.


20/03/2012
I segreti del prosciutto crudo di Parma
Il prosciutto crudo di Parma è un vero gioiello della tradizione italiana. Scopriamo i segreti della lavorazione dello straordinario prosciutto crudo di Parma


20/02/2012
Scelta vastissima di salame nostrano
Il protagonista della tradizione è senza dubbio il salame nostrano. Assaggiate i tantissimi tipi diversi di un salame nostrano unico



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.