ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
26/03/2012

Salamella alla brace per tutti!

La lavorazione della salamella. Ecco come nasce e dove trovare la migliore salamella.


La primavera è finalmente arrivata e con queste belle giornate e i primi caldi aumenta sempre più la voglia di passare del tempo all'aria aperta.
La condizione ideale per organizzare una favolosa grigliata con gli amici, quindi potreste cercare dell'ottima carne. Fra le prelibatezze da fare alla griglia, abbiamo la salamella. Non può mancare nei barbecue, anche perché è forse il prodotto più apprezzato, che accontenta sempre grandi e piccini.
Si tratta di un insaccato fresco derivato dalla lavorazione della carne di maiale, che viene prodotto durante tutto l'anno specialmente in Lombardia. L'impasto della carne di salamella deriva esclusivamente dalla pancetta e dalla spalla di suino.
Dopo una minuziosa snervatura e l'eliminazione della cotenna, si passa alla fase di macinazione della carne alla quale poi si uniscono il sale e la miscela di spezie e aromi che possono cambiare in base al luogo di produzione.
Tramite un'impastatrice o a mano secondo la tradizione, si impasta il tutto aggiungendo acqua in quantità variabile fino al raggiungimento della morbidezza giusta. Una volta impastata viene inserita nel budello di montone o nei più moderni involucri in plastica. La salamella ottenuta viene poi legata con sistema a intreccio e lasciata nelle celle frigorifere per una settimana ad una temperatura variabile che va da 0 a +4°C.  Così si ottiene questo prodotto favoloso, saporito, nutriente e adatto alla preparazione di tantissimi piatti.
Se cercate una salumeria in provincia di Brescia che vi offra solo prodotti sani e controllati fra cui l'eccezionale salamella. Qui troverete ogni cosa fra cui salumi classici, da pentola e le carni fresche. Sarete certi della qualità, perché da generazioni la famiglia Aliprandi presta molta attenzione ai prodotti che macella.
Consultate il sito web del salumificio e troverete tutte le informazioni circa i prodotti fra cui la salamella.

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

26/07/2012
Salamella, immancabile nel barbecue
Arricchite ogni grigliata con un'ottima salamella. Ecco le modalità di produzione della salamella lombarda


26/10/2011
Oggi mangiamo una buona salamella!
Non sapete cosa cucinare? Una salamella è sempre un'idea geniale. Nelle sue diverse varietà, la salamella conquista i gusti di ogni commensale


26/07/2011
La salamella, imprescindibile nelle grigliate
Nella prossima grigliata non dimenticate la salamella. Aliprandi vi propone, oltre alle carni fresche, le sue ottime salamelle in budello naturale.


26/09/2012
Nessuno può rifiutare una buona salamella
Pranzo goloso per tutti? La salamella non può mancare. Ecco dove acquistare una salamella genuina e di qualità


26/03/2011
Salamella fresca per ottime grigliate e gustosi spuntini
Per una grigliata indimenticabile scegliete le salamelle Aliprandi. Solo con carni certificate e insaccate con vero budello, le salamelle vi stupiranno.



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.