ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
01/09/2014

Oggi un primo piatto: orecchiette con salamella e broccolo verde

La salamella e il broccolo verde a condire le orecchiette pugliesi... che sapori!


La salamella la conosciamo tutti, la regina del barbecue e dei panini farciti... ma non solo! Aliprandi Carni oggi vi presenta una ricetta della tradizione italiana, un grande primo piatto estremamente gustoso, che piacerà a tutti i vostri ospiti: le orecchiette con salamella e broccoli verdi!
Sicuramente ne avete già sentito parlare, è un piatto tipico della Puglia ma oramai esportato in tutta Italia... noi vi proponiamo una ricetta facile, veloce, adatta a tutti ma molto buona e saporita! Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 gr di orecchiette, 1 cipolla, 3 salamelle, 500 gr di broccolo verde, 1 spicchio d'aglio, olio, sale, peperoncino. Per prima cosa dobbiamo sbollentare il broccolo in acqua salata, senza portarlo a cottura. Quando mancheranno 4/5 minuti, toglietelo dall'acqua e tagliatelo a pezzettini piccoli. Non buttate l'acqua di cottura, li cuociamo le nostre orecchiette. In una padella scaldare la cipolla tagliata sottile e lo spicchio d'aglio, buttate poi la salamella privata della pelle e spezzettata. Non appena sarà rosolata, aggiungete anche il broccolo a pezzi e lasciate insaporire aggiustando di sale e peperoncino. Quando le orecchiette saranno pronte, scolate e unite al sugo.
Che ne dite? Vi è venuta fame? É salita l'acquolina? Per questo primo piatto è fondamentale comprare una salamella fresca molto saporita, sarà proprio il suo gusto a dare sprint al piatto e legare tutti gli aromi. Provate la salamella Aliprandi Carni!
 

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

01/02/2013
L'alternativa al barbecue: ricette con salamella
Come possiamo cucinare la salamella se non abbiamo la possibilità di fare il barbecue? Gustose orecchiette con salsa di broccoli e salamella croccante oppure immersa nella salsa con le patate.


01/06/2013
Salamella con emulsione all'aglio o al cartoccio?
Delle fedeli Clienti ci hanno raccontato due belle ricette per cucinare la salamella Aliprandi: in padella con aglio olio e prezzemolo oppure al cartoccio con patate e cipolle. Quale preferite?


01/01/2015
La salamella alla griglia o cotta nel sugo di pomodoro?
Buon anno da Aliprandi Carni... iniziamo subito bene proponendovi un'ottima salamella, gustosa e saporita!


01/01/2011
Tagliatelle di farina di castagne in salsa di zucca e salamella


01/10/2011
Oggi mangiamo una buona salamella!
Non sapete cosa cucinare? Una salamella è sempre un'idea geniale. Nelle sue diverse varietà, la salamella conquista i gusti di ogni commensale



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.