ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
17/10/2011

Oggi mangiamo una buona salamella!

Non sapete cosa cucinare? Una salamella è sempre un'idea geniale. Nelle sue diverse varietà, la salamella conquista i gusti di ogni commensale


La golosità è una caratteristica che accomuna molte persone. Dolce, salato, carne, pesce, insomma abbiamo a disposizione tante di quelle tentazioni che diventa davvero difficile resistere! La tradizione culinaria italiana, ricca di ogni prelibatezza, non è di grande aiuto quando si tratta di rinunce. A tal proposito, ogni tanto è anche bene dare sfogo alle nostre voglie di leccornie, quindi...preparate un'ottima salamella! Non c'è nulla di meglio per un pranzo gustoso o per un bel barbecue con gli amici. Mette allegria al solo pensiero! Si tratta di un buonissimo insaccato fresco interamente prodotto con carne di suino. Ottima anche cruda, è però preferibile da consumarsi una volta cotta. La salamella infatti si presta benissimo alla cottura alla piastra o sulla griglia perchè perde l'eccesso di grasso e cuoce restando leggermente croccante all'esterno e tenera dentro. Come viene prodotta? Dopo un processo iniziale di snervatura, la carne viene passata nel tritacarne per la macinatura e poi viene salata e aromatizzata con le spezie. La salamella viene quindi impastata a mano o con impastatrice e inserita nel budello animale per essere insaccata e legata a mano. E' un ottimo prodotto tipico della Lombardia, ma che viene prodotto un po' in tutta Italia con diverse varianti. Ci sono diversi tipi di salamella, ma solo alcuni sono stati riconosciuti fra i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani:  quelle all'aglio di Caderzone, quella di Mantova e quella a base di carne di cavallo. Cercate un buon salumificio per le vostre salamelle? Aliprandi è la risposta. Da anni produce ottime carni, salumi classici e da pentola per ogni gusto.

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

17/07/2012
Salamella, immancabile nel barbecue
Arricchite ogni grigliata con un'ottima salamella. Ecco le modalità di produzione della salamella lombarda


17/07/2011
La salamella, imprescindibile nelle grigliate
Nella prossima grigliata non dimenticate la salamella. Aliprandi vi propone, oltre alle carni fresche, le sue ottime salamelle in budello naturale.


17/03/2012
Salamella alla brace per tutti!
La lavorazione della salamella. Ecco come nasce e dove trovare la migliore salamella.


17/03/2011
Salamella fresca per ottime grigliate e gustosi spuntini
Per una grigliata indimenticabile scegliete le salamelle Aliprandi. Solo con carni certificate e insaccate con vero budello, le salamelle vi stupiranno.


17/09/2012
Nessuno può rifiutare una buona salamella
Pranzo goloso per tutti? La salamella non può mancare. Ecco dove acquistare una salamella genuina e di qualità



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.