ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
02/04/2012

La golosità della pancetta steccata

La pancetta steccata è un salume dolce e goloso. Scoprite a chi affidarvi per acquistare una pancetta steccata di grandissima qualità.


I salumi sono ottimi prodotti della favolosa tradizione italiana. Ogni stagione può vantare i salumi di punta che, però, ormai vengono prodotti un po' ovunque data la richiesta e il consumo degli stessi.
Fra questi, la pancetta steccata è certamente fra i più buoni ed apprezzati.
In generale si tratta di un salume ricavato dal ventre del maiale (da qui il nome “pancetta”) e dal costato. Dalla carne di queste due parti si ricavano prodotti diversi per aspetto, sapore e lavorazione.
La pancetta steccata, così come le altre, si presenta di colore rosato con le caratteristiche striature date dall'intervallo fra grasso e carne magra. Profumo e sapore variano in base alle spezie con cui è lavorata la carne.
Oltre alle versioni tesa, arrotolata, affumicata, all'aglio di Caderzone, calabrese e piacentina, la più comune è la pancetta steccata.
Si tratta di un salume tipico emiliano, ormai prodotto ovunque. Come si arriva al prodotto finito? Una volta data la forma quadrata al pezzo di carne, viene piegata a libro e bloccata con l'aiuto di una pressa fra i due bastoncini id legno che solitamente sono di betulla o castagno. Sono successivamente  legati con dello spago.
Il prodotto passa poi alla fase di stagionatura che dura dai 4 ai 6 mesi al termine della quale assumerà il caratteristico colore rosato e il gusto sapido e dolce.
La pancetta steccata, a differenza delle altre, non viene privata della cotenna il che la rende particolarmente buona e dolce.
Se volete provare anche voi questo prodotto ma non sapete a chi affidarvi, la risposta è Aliprandi, il salumificio in provincia di Brescia da sempre molto attento alla qualità e alla genuinità dei prodotti. Consultate il sito web dell'azienda e troverete informazioni e immagini di tutti i prodotti, compresa la buonissima pancetta steccata.

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

02/04/2013
Pancetta steccata, originale e buonissima
La pancetta steccata, dolce e salata nello stesso momento. Ecco a voi la gustosissima pancetta steccata tra due bastoni di legno, una presentazione originale!


02/07/2012
La pancetta stecca e una ricetta golosa
Scoprite come gustare la pancetta steccata. Ecco un salumificio bresciano che produce per voi la favolosa pancetta steccata


02/02/2012
Pancetta steccata, una specialità tutta italiana
Amate i salumi e volete assaggiare una specialità? Provate la pancetta steccata. Ecco chi produce ottimi prodotti controllati fra cui la pancetta steccata


02/10/2011
Un salume unico, la pancetta steccata
Volete qualcosa di speciale per i vostri aperitivi e spuntini? La pancetta steccata è un’idea. Conquistate grandi e piccini con un bel tagliere di formaggi e pancetta steccata.


02/05/2011
Pancetta steccata: delizia di salume
Ritornate all'antica tradizione con il sapore della pancetta steccata. A cubetti, per il sugo o a carpaccio, la pancetta steccata trionfa per gusto e genuinità.



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.