ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
30/07/2012

Il filetto di carne, eccellenza in cucina

Conoscete il filetto di carne? Ecco i segreti di questo ottimo taglio. Scoprite dove trovare il miglior filetto di carne per le vostre ricette


La carne è uno dei prodotti più amati e consumati.
La versatilità di cottura e utilizzo e i tanti tipi di carne la rendono perfetta in ogni occasione e per ogni ricetta.
Ovviamente non tutti i tagli sono uguali e richiedono lavorazioni diverse.
Fra tutti il filetto di carne è quello più pregiato.
Si tratta di una porzione delle lombata, ossia la parte più bassa della schiena dell'animale che si trova in cima alle cosce più o meno nella zona renale umana. Nella sua versione intera questa parte è come una sorta di cono allungato e stretto la cui estremità più larga è anche la più magra.
Il filetto di carne è conosciuto da tutti per essere il re dei tagli in quanto è il più morbido, tenero e meno grasso dell'intero animale. Per compensare questa magrezza si possono aggiungere, in base alla preparazione, sughi, intingoli o salse. E' ottimo anche in tartare, quini crudo, o solo scottato sulla piastra.
La vera differenza fra le altre parti e il filetto di carne sta nell'età di macellazione dell'animale che, in questo caso, è molto più giovane. Il più pregiato e utilizzato è quello di vitellone molto magro e saporito, seguito da quello di maiale spesso ritenuto erroneamente grasso.
Se dovete preparare una ricetta con questo tipo di carne ma non sapete su quale tipo di animale orientarvi, è bene considerare che l'intensità del sapore aumenta nell'ordine: vitello, maiale, vitellone e manzo.
Possiamo poi avere anche altri tipi di filetto di carne meno comuni come quello di bufalo, struzzo o canguro molto buoni ma poco conosciuti. Se volete sbizzarrirvi in qualche ricetta gustosa e non sapete dove acquistare questo taglio, Aliprandi Carni è la risposta.
A Gussago, in provincia di Brescia, sorge quest'azienda che da generazioni produce carni e salumi di primissima scelta.
Provate il suo filetto di carne per credere!

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

30/05/2011
Filetto di suino: il re della carne!
Mangiare sano è importante, ma anche il gusto è una componente essenziale. Il filetto di suino è leggero e gustoso. Divertitevi a cucinare e ad assaggiare il filetto di suino preparato in mille modi.


30/05/2014
Filetto di suino, magro e gustoso in ogni preparazione
Filetto di suino con cipollotti e salsa al vino oppure accompagnato da verdure di stagione?


30/08/2011
Le mille ricette del filetto di suino
Cena o pranzo fra amici e nessuna idea? Un ottimo filetto di suino. Divertitevi in cucina a preparare le mille ricette per un ottimo filetto di suino.


30/08/2014
Filetto di suino...aromatizzato al caffè!
Filetto di suino: volete una ricetta alternativa? Provatelo aromatizzato al caffè e servitelo freddo.


30/04/2013
Filetto di suino: caratteristiche e consigli
Il filetto di suino è una carne molto magra, da cuocere poco, che si presta a tante preparazioni. Provate a cucinare il filetto di suino con una salsa al vino o con i sapori tipici del mediterraneo.



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.