ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
20/07/2015

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Filetto di maiale, attenzione alla cottura. Una ricetta per la domenica: filetto di maiale in crosta.



Il filetto di maiale è un taglio di carne magrissimo, ha un basso contenuto di grassi saturi (come il petto di pollo) ed è molto nutriente. Si presta a tantissime ricette e all'accostamento con sapori molto differenti tra loro, attenzione però alla cottura... non deve essere troppo cotto (si asciugherebbe il filetto di maiale) o troppo crudo (pericolo per le trichine, uccise tra i 150°C e i 165°C).
Il filetto di maiale può essere apprezzato da tutti, dai più grandi ai piccini. Per i bambini, può essere preparato al forno con un bel contorno di patate saporite oppure scottato in padella. Per i grandi invece che amano i sapori più decisi e più particolari, possiamo proporre qualche ricetta accanto alle classiche che troviamo sempre nei ristoranti come il filetto di maiale al pepe verde o al marsala.
FILETTO DI MAIALE IN CROSTA: fate rosolare la carne in una padella con olio e rosmarino fresco, sfumare con il cognac; in una padella rosolare i funghi con olio e aglio, al termine della cottura frullarli; stendere un rotolo di pasta sfoglia, ricoprirlo con fette di prosciutto crudo, spalmare uno strato di funghi poi e al centro la carne, arrotolare il tutto e cuocere in forno per 25 minuti, 180°C.
Che ne pensate?Un bel pranzo della domenica questo... venite ad acquistare il vostro filetto di maiale alla macelleria Aliprandi a Brescia.
 

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

20/07/2013
Filetto di suino, magro e nutriente
Rivolgetevi ad un macellaio di fiducia per preparare un filetto di suino di grande successo. Ecco due suggerimenti: in crosta oppure aromatizzato con la frutta.


20/11/2014
Il filetto di suino: qualche consiglio per cucinarlo bene
Il filetto di suino è magro e nutriente, potete cucinarlo in tantissimi modi diversi...ecco qualche consiglio utile


20/04/2013
Filetto di suino: caratteristiche e consigli
Il filetto di suino è una carne molto magra, da cuocere poco, che si presta a tante preparazioni. Provate a cucinare il filetto di suino con una salsa al vino o con i sapori tipici del mediterraneo.


20/10/2015
Filetto di suino...autunnale!
Una ricetta autunnale semplice ma di grande impatto: il Filetto di suino con porcini freschissimi.


20/02/2015
Filetto di suino al vino... buona domenica!
Il filetto di suino con salsa al vino e purea di mele d'accompagnamento...un'idea per la prossima domenica!



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.