ALIPRANDI - RICETTE DEL MESE
23/07/2012

Crudo di Parma, l'importanza della tracciabilità

Scoprite la qualità del crudo di Parma e i segreti della tracciabilità. Ecco dove trovare il vero crudo di Parma


Fra i prodotti di maggior successo della tradizione italiana, i salumi sono i più apprezzati e consumati.
Non mancano mai, sono tutti diversi e ottimi. Fra questi il crudo di Parma costituisce una vera eccellenza.
E' così pregiato che è nato un Consorzio a tutela di questo salume straordinario. Dalla coscia all'insaccato che tutti conosciamo, si susseguono ben 10 fasi di lavorazione per arrivare ad un prodotto DOP in nome del rispetto della tradizione. A tal proposito quando si parla di crudo di Parma si parla anche di tracciabilità intendendo l'identificazione precisa delle aziende che hanno portato alla costituzione del prodotto.
Attraverso questi dati possiamo risalire al “percorso” alimentare, ricostruendo le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione. Ogni componente della filiera, cioè di tutte le fasi, lascia sul prodotto la propria firma in modo che in ogni situazione si possa risalire a tutti i passaggi produttivi per verificare il programma di qualità imposto dal Consorzio.
Per il crudo di Parma si parte da due tatuaggi impressi dall'allevatore sulle cosce del suino che riportano il codice identificativo e il mese di nascita dell'animale.
Il macello appone il marchio di macellazione che identifica lo stabilimento, il Consorzio mette il marchio con mese e anno della stagionatura e la sigla C.P.P.
Sul sigillo in metallo con la corona circolare, che indica “Consorzio del Prosciutto di Parma”.
Infine dopo un esame scrupoloso di ogni pezzo, viene apposto il celebre marchio a fuoco con la corona a cinque punte con la scritta “PARMA” e la sigla dell'azienda di lavorazione.
Se cercate un ottimo crudo di Parma certificato e riconosciuto dal Consorzio, Aliprandi Carni è la risposta.
Con la sua sede di Gusssago, nel bresciano, propone sempre e solo prodotti ottimi e sicuri. Sul sito web trovate immagini e informazioni e poi, venite per l'assaggio.

CONDIVIDI SU:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

23/09/2011
Crudo di Parma Aliprandi, eccellenza italiana
Tra i prodotti d'eccellenza della tradizione italiana il crudo di Parma ricopre un posto davvero speciale. Aliprandi è il salumificio bresciano che propone il suo crudo di Parma


23/07/2013
Il vero Prosciutto Crudo di Parma, con la corona!
Il prosciutto crudo di Parma è perfetto come antipasto, ripieno per un primo piatto, insaporitore per un secondo di carne oppure abbinato ad aromi dolci come il melone.


23/07/2011
Prosciutto crudo di Parma, il re dei salumi
Per l'aperitivo, la merenda o come secondo piatto non c'è nulla di meglio del prosciutto crudo di Parma. Provate il prosciutto crudo di Parma di Aliprandi, vi conquisterà.


23/03/2012
I segreti del prosciutto crudo di Parma
Il prosciutto crudo di Parma è un vero gioiello della tradizione italiana. Scopriamo i segreti della lavorazione dello straordinario prosciutto crudo di Parma


23/02/2013
Il vero crudo di Parma, eccellenza del made in Italy
Dopo i recenti fatti di cronaca del Canada, dove il marchio Parma è stato trafugato, bisogna prestare attenzione alla reale provenienza del Crudo di Parma. Aliprandi garantisce che il suo crudo di Parma è frutto di una selezione dei migliori prosciutto prodotti.



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.